La rinoplastica è ad oggi un’operazione molto diffusa e praticata in tutte le parti del mondo. Si tratta di un intervento relativamente semplice, che dura poche ore e che, di norma, permette al paziente di tornare a casa il giorno stesso – dopo aver passato il tempo dovuto in osservazione. La rinoplastica offre ad un individuo l’opportunità di cambiare l’aspetto del proprio naso e sentirsi bene con il proprio viso, che è forse la parte del corpo che più ci distingue, certamente quella che più mettiamo in mostra, che non possiamo nascondere e che, quindi, ci identifica primariamente, ci mostra al resto del mondo. Questa procedura quindi, attraverso il rimodellamento dell’osso, della cartilagine o della pelle del naso (possono essere coinvolte una o più delle parti che costituiscono il naso) ridisegna l’aspetto di questa parte del corpo. Se qualcuno si chiedesse se questa operazione ha solo fini estetici, la risposta è no. Infatti c’è chi si sottopone alla rinoplastica perchè ha difficoltà respiratorie più o meno gravi, dovute a traumi, a malformazioni genetiche, a malattie, o anche per riparare un naso rotto. In questi casi, la rinoplastica ha la funzione di migliorare la salute di un individuo.
Naturalmente, parlando di operazioni chirurgiche bisogna considerare sia gli aspetti positivi che quelli negativi, perchè non è sempre tutto rose e fiori. Dunque, oltre ai già elencati vantaggi della rinoplastica, bisogna considerare i rischi, quelli potenzialmente derivanti da una qualsiasi operazione (emorragie, infezioni, operazione non andata a buon fine) e quelli legati all’intervento in causa: la possibilità di perdere sensibilità nella zona circostante, la possibilità che il naso non riesca simmetrico, il fatto che il chirurgo potrebbe deludere le vostre aspettative o, anche, che potreste avere delle complicazioni post-operatoriali che vi lasceranno con un risultato insoddisfacente non preventivato.
Una volta considerati gli aspetti positivi e quelli negativi della rinoplastica, chi volesse sottoporsi all’intervento dovrà fare un consulto medico, durante il quale il chirurgo spiegherà in cosa consiste l’intervento nel dettaglio e sottoporrà il paziente agli esami clinici necessari a verificare il suo stato di salute; inoltre, assieme si discuteranno le modifiche da apportare ed il medico comunicherà a quale risultato reale il paziente può aspirare. Se, dopo tutto ciò, sarete disposti ad operarvi, difficilmente sarete delusi e, se la vostra ragione era legata a problemi di salute, sicuramente trarrete dei benefici dalla rinoplastica.