Strutturalmente, il sistema nervoso può essere paragonato ad un vero e proprio centro di controllo. Infatti, il sistema nervoso, che si diffonde in tutto il corpo, consente, tra l’altro, alle informazioni necessarie di raggiungere diversi punti, in modo tale, quindi, che il corpo possa reagire. Perciò, in estrema sintesi, il sistema nervoso ottiene ed elabora informazioni esterne fondamentali.
Ma da cosa può essere attaccato il nostro sistema nervoso? Malattie o traumi al sistema nervoso possono avere forme e segni molto diversi. Dalla semplice emicrania, che colpisce almeno il 10% della popolazione mondiale, alla schizofrenia, dall’epilessia alla sclerosi multipla, dall’ictus a malattie degenerative come il Parkinson o l’Alzheimer, Tali malattie colpiscono i muscoli, la giunzione neuromuscolare, il sistema nervoso vegetativo le radici nervose, i nervi periferici, i nervi cranici, il midollo spinale e il cervello. Questi attacchi portano a difetti o alla mancanza di un normale funzionamento, ovvero disturbi del pensiero, disturbi del linguaggio, iperestesia, tremori, paralisi e via dicendo.
Spesso, le cause di queste malattie sono ancora misteriose. Il sistema nervoso può, inoltre, essere colpito da una malattia infettiva. Ad esempio la meningite batterica dovuta a meningococco raggiunge il cervello e il midollo spinale dopo essersi sviluppata nel sangue, può essere mortale.
Anche malattie parassitarie o fungine, possono attaccare il nostro sistema nervoso. Tuttavia, sebbene il morbo di Creutzfeldt-Jakob, il tetano e la rabbia, siano estremamente gravi, sono, per fortuna, eventi rari. Sebbene per lungo tempo sia stata considerata come reumatismi non articolari, la fibromialgia è una malattia infiammatoria che causa un dolore diffuso a tendini, legamenti e muscoli. Un esempio di quelle complesse patologie che hanno una diagnosi e una classificazione assai difficile.
Senza dubbio, il sistema nervoso è il sistema più complesso e ben organizzato del corpo. Riceve informazioni dagli organi sensoriali attraverso i nervi e trasmette queste informazioni attraverso il midollo spinale e le elabora nel cervello. Il sistema nervoso dirige le reazioni del nostro corpo e controlla, anche, la maggior parte delle nostre funzioni interne, dai movimenti dei nostri muscoli alla dilatazione dei nostri vasi, all’apprendimento dell’anatomia e dei fatti sulla fisiologia.